Un’indagine sul processo d’integrazione europea

Head_TESI2013_2

Dopo estenuanti travagli, finalmente ho partorito il mio primo, umile, lavoro scientifico. Di cui, in verità, vado smisuratamente orgoglioso.

Per chiunque avvertisse l’irrefrenabile bisogno di annoiarsi un po’ con futili divagazioni accademiche, qui è possibile visionare, e scaricare, la mia tesi di laurea triennale.

Dalla prefazione:
«Dopo le grandi sistematizzazioni teoriche degli anni Ottanta, l’ultimo trentennio di ricerche ha visto Habermas occuparsi dell’adattabilità della democrazia deliberativa all’allargamento su scala mondiale dei sistemi funzionali e all’esplosione delle connessioni intersistemiche. Ovvero a quei processi ormai entrati nel lessico comune sotto il nome di ‘globalizzazione’. Oggi Habermas si adopera nell’elaborazione di un modello innovativo di democrazia cosmopolitica grazie al quale poter superare i problemi che la globalizzazione inocula nei processi deliberativi nazionali – sempre più prigionieri degli imperativi sistemici – così da non dover sfociare nello scettico vaticinio d’una sempre più incombente età post-democratica. Scopo della presente dissertazione vorrebbe essere, oltre all’esposizione del pensiero del filosofo in ambito cosmopolitico ed in particolare sulla questione europea, la rilevazione della tensione tra la fattualità di un processo storico complesso quale è l’integrazione delle nazioni del Vecchio Continente e l’idealità del suo progetto così come è nel disegno di Habermas. A tal fine ho preferito seguire un’esposizione ordinata diacronicamente, parallelamente ai fatti storici più significativi nello sviluppo dell’integrazione europea. In questo modo vorrei sottolineare la progressione del pensiero habermasiano e l’applicazione delle sue teorie normative all’effettività delle dinamiche storiche occorse nel Vecchio Continente durante gli ultimi tre decenni circa.»

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...